KAMAKURA: UNA GIORNATA NELLA TRADIZIONE NIPPONICA

Passate una giornata fuori dalla frenesia della metropoli per immergervi nelle tradizioni: a solo un’ ora di treno da Tokyo, c’è una piccola cittadina costiera con diversi templi. Benvenuti a Kamakura.

ENKAKUJI TEMPLE

Partendo dalla stazione di Kita-Kamakura, seguendo i cartelli che indicano i templi sulla strada, trovate l’ Enkakuji Temple, il secondo tempio zen buddhista di Kamakura immerso in pace e spiritualità.

Enkakuji Temple

KENCHOJI TEMPLE

Procedendo lungo la strada (10 minuti a piedi da Enkakuji Temple), eccovi al Kenchoji Temple: il primo tempio zen di Kamakura con un grande padiglione coperto da un tetto in rame.

Kenchoji Temple

TSURUGAOKA HACHIMAN

A 15 minuti dal Kenchoji Temple, lo Tsurugaoka Hachiman è il più importante santuario shintoista, composto da due santuari uniti da una scalinata da cui si può godere di una bella vista panoramica sulla città !

Tsurugaoka Hachiman

HASE-DERA TEMPLE

Dirigetevi verso la stazione di Kamakura ed approfittatene per comprare qualche souvenir tradizionale. Successivamente prendete l’ Enoden, una linea metrotranviaria elettrica (300Y non inclusa nel JRP), che collega la città con l’ isola di Enoshima e scendete alla stazione di Hase. Circa 15 minuti a piedi arrivate al Hase-dera temple, molto bello e rappresentativo da cui potrete avere un bello scorcio del mare di Kamakura.

KOTOKU-IN e DAIBUTSU (GRANDE BUDDHA)

Altri 10 minuti dal tempio Hase-dera per concludere al Kotoku-in, ove vi è custodito il famoso Daibutsu (grande Buddha) di Kamakura, alto oltre 13m e secondo solo a quello di Nara. L’ impatto che si ha è forte: l’ imponenza della statua e il suo sguardo sono sublimi. Consiglio la visita nei giorni feriali quando c’è meno gente e di conseguenza più silenzio per assaporare il viaggio nel profondo dell’ anima che stimola questa statua.

…E PRIMA DI ANDARE, MARE !

Se volete fare una piccola sosta prima di ripartire per Tokyo, a pochi minuti dal grande Buddha, si trova la spiaggia di Kamakura. Potrete ammirare qualche surfer, godere di un bel panorama al tramonto e, tempo limpido permettendo, scorgere verso ovest il Monte Fuji (io non ci sono riuscito ! 😖).

Kamakura Beach

INFO UTILI KAMAKURA:

  • Linea JR Yokosuka fino a Kita-Kamakura (coperta dal JRP o 920Y).
  • Ingresso templi a pagamento dai 300Y a 500Y.
  • Enoden non coperto da JRP, prezzo 300Y a/r.

Lascia un commento