TOKYO LOW COST

Una piccola guida per sapere dove dormire, mangiare e muoversi se si ha un budget limitato.

TRASPORTI

Esistono le carte prepagate Suica e Pasmo che permettono di velocizzare i tempi di accesso. Si possono acquistare e ricaricare presso ogni stazione dai 1000Y in su. Possono essere utilizzate anche per pagare nei mini-market oppure per ingresso in templi.

Se in base al vostro itinerario, programmate di fare più spostamenti in metro, la formula più conveniente è il pass da 72 ore a 1500Y.

‼️ Mi raccomando: Ricordatevi di mettervi in fila per salire ed attivare il silenzioso sul vostro telefono.

Suica e Pasmo

DORMIRE

In base alla mia esperienza posso consigliarvi di pernottare nel quartiere tranquillo di Ikebukuro: comodo per le linee della metro dalla stazione di Shin-Otsuka e per la JR Yamanote Line (stazione di Ikebukuro). Più economico rispetto a zone centrali, se non avete troppe pretese, l’ Hotel Mystays Higashi Ikebukuro fa al caso vostro. Io ho pernottato lì pagando circa 50€ a notte per 6 notti in una doppia. Camere negli standard giapponesi e servizio di lavanderia.

MANGIARE

Tokyo permette di mangiare facilmente ed in modo economico un po’ ovunque. Lasciatevi catturare dagli odori provenienti dai piccoli locali o state attenti alle code: lì si mangia bene ! Ci sono dei posti che mi sono rimasti particolarmente impressi e che vorrei consigliarvi.

SOBAHIYAMUGI SAGATANI SHIBUYA

Ottimi soba a prezzo contenuto. Ordinerete il vostro piatto tramite una macchinetta automatica e lo ritirerete quando chiameranno il vostro numero (anche in inglese). I miei preferiti sono gli udon con pollo fritto, veramente squisiti ! Acqua e tè verde free.

GENKY SUSHI SHIBUYA

Per gli amanti del sushi e della tecnologia. Ordinate sul tablet davanti a voi (con opzione in lingua inglese) e il sushi in pochissimo sarà davanti alla vostra postazione. Qualità prezzo ottima, acqua e tè free.

SHIN UDON

Anche chiamato “i migliori udon in Tokyo“. In attesa di entrare potrete ammirare lo chef impastare e tirare a mano gli udon ! Consigliatissimo se vi trovate in zona Shinjuku (7 minuti a piedi da Shinjuku Station South Exit).

MERCATO TSUKIJI (ora TOYOSU)

Da ottobre 2018 non più nel distretto di Tsukiji, per motivi logistici spostato a Toyosu, il mercato di pesce più grande al mondo è una tappa imperdibile a Tokyo. Da girare in lungo e in largo per scoprire i veri sapori giapponesi e gustare pesce freschissimo. Allego foto dell’ ex mercato Tsukiji !

…Un’innovazione indica l’introduzione di qualcosa di nuovo

Merita una menzione la Coca-Cola Clear, trasparente, lanciata solo per il mercato giapponese ! Fa veramente effetto vedere il “nuovo” colore della famosa bibita. Cercatela anche voi nei tanti distributori di bibite a Tokyo !


‼️ Potete utilizzare il portale Tabelog per trovare il luogo giusto per mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *